Sempre più utenti sulle loro imbarcazioni, anche con motori da 40HP, optano per i sistemi di guida con timoneria idraulica, sostituendo le vecchie timonerie meccaniche.
Brianza Nautica, sempre al passo con i tempi e con le richieste sempre più evolute del mercato, è centro di installazione autorizzato SeaStars Solutions installando e assistendo la propria gamma di timoneria idraulica.
Il punto da tenere più in considerazione per una timoneria idraulica è sicuramente la sicurezza, sono quasi del tutto eliminate i pericolosi blocchi o rotture in navigazione, cosa che invece può accadere su una timoneria meccanica, per una rottura del cavo o degli ingranaggi della timoneria stessa.
La timoneria idraulica è più fluida, precisa e alleggerisce di molto lo sforzo che bisogna esercitare sul volante in caso di emergenza.
Richiede meno manutenzione. A parte il controllo periodico del livello dell’olio, non serve ingrassare e oliare le parti.
La timoneria idraulica una volta montata, ha praticamente una durata illimitata nel tempo, mentre su una meccanica ogni 2 – 3 anni per via dell’usura va sostituito almeno il cavo.